Whistleblowing

La misura prevista dalla Legge n.179/2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”rafforzata dal D.Lgs. 10/3/2023 n. 24 ,riguardante: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il cosiddetto whistleblowing (sentinella civica) è volta ad assicurare “protezione” a chi segnala illeciti consumati all’interno di un ente.

La Cooperativa Sociale Genova Integrazione S.C.a R.L. a marchio ANFFAS Onlus ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Per favorire l’emersione di eventuali situazioni di illegalità è stata attivata una piattaforma informatica per poter ricevere le segnalazioni in forma anonima e sicura; se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata.
La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Di seguito il banner per la compilazione del questionario:

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?
Contattaci!