La voce di stella
12 Luglio 2018Merenda d’autunno e pozzo di San Patrizio
27 Ottobre 2019Coloriamo le emozioni
Nell’ambito di un progetto teso a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, un gruppo dei ragazzi frequentante il Presidio semiresidenziale di Via Calda ha partecipato ad un laboratorio grafico pittorico con i bambini della Scuola paritaria N.S. della Neve di Sestri Ponente.
Questa esperienza è mirata allo sviluppo della sfera espressiva e relazionale attraverso la creatività e la sperimentazione si è tenuta due volte al mese in aprile e maggio.
Onde creare una sinergia tra i due gruppi è stato proposto uno step ludico inziale, al quale è seguito il laboratorio vero e proprio, inserendo una persona con disabilità per ogni gruppo di bambini. Il lavoro consiste nel rappresentare le proprie emozioni attraverso i materiali a disposizione, ascoltando dei brani musicali.
Le opere realizzate verranno esposte in una piccola Mostra nell’atrio della scuola.
L’attività svolta in collaborazione ha generato sintonia ed è stata gratificante per i risultati che sono stati raggiunti tanto da farci pensare ad una continuità per il prossimo anno. Un grazie particolare alla Scuola Nostra Signora della Neve ed ai bambini che hanno vissuto con noi questa positiva esperienza!