Il Gruppo Sportivo Anffas Liguria

(Special Team Genova)


Il Gruppo Sportivo Anffas Liguria (Special Team Genova) opera da circa vent’anni e attualmente offre l’opportunità di svolgere attività sportive a circa 100 ragazzi con disabilità intellettiva, sia a livello agonistico che ricreativo.
L’Associazione, inoltre, organizza e partecipa a manifestazioni sportive, promuove attività turistiche e di intrattenimento per i soci, come fine settimana e settimane bianche di sci di fondo e di discesa, gite, e organizza momenti di sensibilizzazione pubblica, anche in collaborazione con altre associazioni che operano in ambito sociale.
Le discipline sportive praticate sono l’Atletica, lo Sci nordico e Alpino, la Ginnastica Artistica e Ritmica e il Nuoto.
L’Associazione è affiliata per tutte le discipline al Movimento Special Olympics Italia. Si avvale inoltre dell’esperienza e della collaborazione di istruttori federali, provenienti dalla federazione stessa e di figure professionali.
L’importanza e l’efficacia dell’operato di questa associazione è facilmente intuibile non solo per i ragazzi che trovano nello sport una fonte di salute,divertimento e aggregazione sociale, ma anche per i familiari dei ragazzi e per gli istruttori che provano la gioia e l’orgoglio di far vivere agli atleti momenti di reale arricchimento emotivo e crescita psicologica.
Lo sport permette esperienze educative e formative tanto concrete quanto coinvolgenti da essere un punto di partenza per vincere le sfide quotidiane, per migliorare l’autonomia e realizzare consapevolezza e superamento dei propri limiti.
Lo sport è gioia e condivisione con la famiglia.
Lo sport è un mezzo per favorire la crescita personale e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva.
Dal 14 al 25 marzo 2017 a Schladming (Austria) oltre 2700 Atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti dal 107 nazioni sono tornati a scrivere la storia del Movimento Special Olympics cimentandosi in 9 specialità dello sport invernale.
Siamo anche partners con la Società GSD Cornigliano e l'ASD Tegliese nell'orgnizzazione del "Trofeo Zita Peratti", meeting nazionale di ginnastica che si tiene ogni anno a novembre al Paladiamante.

ATLETICA

Tipo di attività:
allenamenti, dimostrazioni, gare, tornei regionali di: lancio della pallina, lancio del peso,corsa, maratona, salto in lungo da fermo e in corsa.

Effetti riabilitativi a livello funzionale:
miglioramento del controllo della velocità, coordinazione dei movimenti,, miglioramento della mobilità fisica globale, concentrazione e attenzione.

Effetti riabilitativi a livello psicosociale:
la tolleranza alla frustrazione l’accettazione delle regole, mantenimento e potenziamento delle autonomie.

Numero iscritti: 20
Istruttori: 4

Luoghi e tempi:
PALESTRA LAGO FIGOI, VIA GIARDINI UNICEF 1, Genova Borzoli

GINNASTICA

Tipo di attività:
allenamenti, dimostrazioni, gare di: artistica e ritmica.

Effetti riabilitativi a livello funzionale:
miglioramento della coordinazione dei movimenti, concentrazione e attenzione, controllo della velocità, forza ed equilibrio, mobilitazione globale, sviluppo memoria motoria.

Effetti riabilitativi a livello psicosociale:
miglioramento relazionalità, accettazione delle regole, mantenimento e potenziamento delle autonomie, automonitoraggio e autocorrezione sul proprio operato.

Numero iscritti: 12
Istruttori: 3

Luoghi e tempi:
palestra Presidio via Parini lunedì e giovedì pomeriggio

NUOTO

Tipo di attività:
allenamenti, dimostrazioni, gare e tornei internazionali di: tutte le specialità del nuoto.

Effetti riabilitativi a livello funzionale:
miglioramento della coordinazione dei movimenti, forza e resistenza cardiovascolare e muscolare, mobilitazione globale, coordinamento della respirazione.

Effetti riabilitativi a livello psicosociale:
rispetto delle regole, mantenimento e potenziamento delle autonomie, automonitoraggio e autocorrezione sul proprio operato, tolleranza alla fatica e allo stress.

Numero iscritti: 55
Istruttori: 7

Luoghi e tempi:
piscine di Borzoli martedì e giovedì pomeriggio.
Piscina Sciorba lunedì, martedì e venerdì pomeriggio.
Piscina Sturla sabato mattina.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE TEL. 010.5762505

SCI ALPINO E SCI NORDICO

Tipo di attività: allenamenti, dimostrazioni, gare di sci alpino.

Effetti riabilitativi a livello funzionale:
miglioramento della coordinazione dei movimenti, concentrazione e attenzione, controllo della velocità, riconoscimento di segnali esterni, mobilitazione globale e coordinamento della respirazione, discriminazione colori.

Effetti riabilitativi a livello psicosociale: la tolleranza alla frustrazione l’accettazione delle regole, mantenimento e potenziamento delle autonomie, automonitoraggio e autocorrezione sul proprio operato, tolleranza alla fatica e allo stress.

Numero iscritti: Sci Alpino 15
Istruttori: Sci Alpino: 4

Luoghi e tempi:
Entracque, da Dicembre a Marzo due week end al mese per specialità.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE TELEFONO 010.5762505

SPECIAL TEAM GENOVA AI NAZIONALI SOI DI TORINO

Si sono aperti a Torino dal 4 al 9 giugno 2022, i XXXVII giochi nazionali estivi Special Olympics Italia. Una realtà sportiva che dal 1983 impegna disabili intellettivi e relazionali in varie discipline sportive, ed è diretta emanazione in Italia dell'enorme movimento Special Olympics creato nel 1968 da Eunike Kennedy sorella del presidente americano che aveva una sorella disabile. A questi giochi hanno partecipato 3000 atleti di 182 delegazioni, impegnati in 20 discipline su 20 impianti divers.

Bellissima la cerimonia di apertura il 5 giugno nello stadio Gran Torino con l'esibizione della cantante Arisa e l'emozionante sfilata di tutti i team sotto il cartello della propria regione.
Lo Special Team Genova è partito con una delegazione un po' ridotta di numero, a seguito dei molteplici disagi prodotti dal COVID ma aveva 1 atleta nella ginnastica ritmica, Eleonora Traverso, tre ragazzi nell'atletica ( Alessandro Corradino, Pietro Clavarino, Alessandro Bignone) e dieci nuotatori ( Paola Milan, Sarah Fassio, Simona Pezzo, Laura Giambrone, Giulia Ferrando, Francesco Dho, Alessandro Rizzo, Alberto Sciuto, Giuseppe Morabito, Sara Ferrari).
Ci siamo portati a casa un sacco di medaglie 6 ori, 8 argenti, 9 bronzi, 6 partecipazione.

RAINBOW TEAM

Rainbow Team, il Lido di Genova insieme a Special Team Genova ANFFAS Liguria Il Rainbow Team nasce nel Settembre 2000 da un’idea dal campione sportivo Matteo Bof che intuisce e concretizza attraverso lo sport, uno strumento di sensibilizzazione in grado di suscitare emozioni e condivisione didattico psico-motoria.

Rainbow, all’italiana ”Arcobaleno” è un progetto che nasce e si sviluppa attraverso una serie di iniziative sportive mirate al coinvolgimento di persone disabili o portatori di handicap che vogliono, attraverso gli sport estivi come il surf, la canoa, il SUP e il windsurf trovare un riferimento per potersi incontrare, divertirsi e imparare attività sportive out-door. Il 2000, rappresenta per Matteo Bof e i suoi ragazzi, il punto di partenza. I più temerari, si fanno avanti per incominciare con forza e coraggio un ‘impresa non facile nel tratto di mare di fronte a Corso Italia a Genova.

Il 2002 rappresenta l’anno dell’incremento di atleti, Rainbow acquisisce importanza e diventa un importante punto di riferimento, mentre i Media cominciano a parlarne come di un progetto nazionale di rilevante impatto sociale, Il Ministero della Salute e della Difesa ne condividono alcune attività sul territorio e lo Special Team Genova ANFFAS Liguria diventa il Partner naturale e condiviso .

Il 2003 è “l’anno europeo del disabile”, gli atleti “Arcobaleno” partecipano ad un tour di alcune tappe dimostrative che partono dal Salone Nautico di Genova, toccando alcuni dei più incantevoli e affascinanti lidi della costa italiana, anche affiancati dalla Marina Militare con l’incrociatore Ammiraglio Magnaghi a supporto per le prove al largo delle coste Italiane.

2004-2020, Il Lido di Genova: gli anni corrono veloci come i riconoscimenti e le attivita’ che si evolvono come gli sport del mare, il Rainbow Team a proprio modo e con il proprio stile “leggero ma determinato” diventa sinonimo di “avanguardia sportiva” presso più di una Federazione condividendo eventi, allenamenti e atleti, Matteo insegna ai propri ragazzi l’ arte della navigazione “non convenzionale” e l’ entusiasmo diventa emozione quando il Nuovo Lido di Genova concede al Team una parte di se, la più bella: una cornice, uno spazio, una spiaggia che diventa “un’ isola perfetta” di gioia, allenamento e sperimentazione sportiva con più tipi di imbarcazioni e natanti. Uno spazio ricavato nel lato Ovest dello stabilimento (ingresso S.Giuliano), che aiuta il Team con la sua accessibilità a consolidare gli allenamenti in modo continuativo e tecnico durante ogni estate, in tanti sport del mare, godendo dell’ ammirazione di una Città meravigliosa.

2020-2022 il Rainbow Team celebra il ventennio e non si ferma neanche difronte alla pandemia, che anzi ne accresce la volontà di compiere un nuovo passo verso il futuro, verso nuovi obiettivi; 2-3 Giugno 2022, La voglia di vincere o provare a superare ogni limite fa parte di ognuno di noi; Il Nuovo Lido di Genova, lo Special Team Genova ANFFAS Liguria e il Rainbow Team questo lo sanno bene e ti aspettano sulla riva del mare a dimostrarti che basta poco per stare bene e migliorarsi, in compagna anche se verosimilmente diversi.

Gli atleti del Rainbow Team ti apettano con accredito Media dalle ore 15.00 alle 16.30, Il 2 e 3 Giugno pv, condi-meteo permettendo, pronti a navigare, surfare e perche’ no, farsi fotografare nello specchio acqueo antistante l’ ingresso San Giuliano del Lido, dedicato a questa attività .

Il Nuovo Lido di Genova-Special Team Genova ANFFAS Liguria-Rainbow Team
A.D. Presidente - Carla Traverso - Matteo A. Bof

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?
Contattaci!