Iscriviti alla nostra Associazione

Condividi i nostri ideali!

L’Associazione è a carattere aperto e non dispone limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati.
Possono far parte dell’Associazione le persone fisiche che, avendo i requisiti di cui al successivo punto 3, condividono le sue finalità ed intendono contribuire al loro raggiungimento, impegnandosi direttamente.

Le persone fisiche possono essere associate se hanno compiuto i 18 anni e se, anche alternativamente:
a) sono persone con disabilità;
b) genitori, familiari, coniuge, parenti entro il quarto grado, affini entro il secondo grado, tutori, curatori, amministratori di sostegno, affilianti di persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neurosviluppo o persone legate con loro da un rapporto civile previsto dalla legge 20 maggio 2016, n 76; la qualifica di associato non viene meno con il decesso della persona con disabilità per cui si è assunta l’iscrizione;
c) altre persone diverse da quelle di cui alle lett. a) e b), che, comunque, condividendo le finalità associative, hanno preso parte e collaborato alla vita dell’Associazione da almeno un anno, anche se il numero di tali associati non potrà essere pari o superiore alla metà del numero complessivo degli associati.


Come si diventa socio


Gli aspiranti associati devono presentare apposita domanda al Consiglio Direttivo, nella quale dichiarano di accettare senza riserve lo statuto dell’Associazione, l’eventuale regolamento associativo, ogni altro atto che identifichi e fissi la mission e le regole associative, ivi compreso il codice di qualità ed autocontrollo, contenente anche i requisiti etici a cui riferirsi, nonché quanto derivante dall’appartenenza alla rete di Anffas Nazionale e di Anffas Regione Liguria. Il Consiglio Direttivo entro 45 giorni dalla ricezione della domanda di ammissione deve deliberare circa l’accoglimento o il rigetto.

La delibera di accoglimento è comunicata all’interessato entro i successivi 15 giorni e l’iscrizione si perfeziona con il pagamento della prima quota associativa da parte dell’ammesso; contestualmente al pagamento l’ammesso è iscritto nel libro associati.
La deliberazione di rigetto della domanda di ammissione come associato è comunicata con motivazione all’interessato entro 15 giorni dalla sua assunzione.
Entro sessanta giorni dalla comunicazione motivata di rigetto della domanda di ammissione come associato, l’interessato può chiedere che sulla domanda si pronunci il Collegio dei Probiviri, eletto dall’assemblea degli associati.

Tutti gli associati sono tenuti al pagamento di una identica quota annuale, deliberata dall’Assemblea degli associati e da versarsi con le modalità fissate con delibera del Consiglio Direttivo. Tutti gli Associati hanno diritto di partecipare alla vita dell’Associazione e ad essere informati sull’attività della stessa.

Il diritto a candidarsi nonché ad esprimere il voto in caso di elezioni alle cariche associative di qualsiasi natura spetta solo agli associati che, al momento della celebrazione dell’Assemblea, sono in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso e sono iscritti nel libro degli Associati da almeno 3 mesi. Gli Associati sono obbligati all’osservanza dell’atto costitutivo, dello Statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni adottate dai competenti organi associativi in conformità alle norme statutarie, nonché ad uniformarsi, per quanto di competenza, a quanto indicato nel codice di qualità ed autocontrollo adottato da Anffas Nazionale e contenente i principi etici e valoriali coerenti con l’appartenenza alla rete associativa Anffas.

L’attività dell’associato è svolta in base al principio di solidarietà sociale con prestazioni, di norma, volontarie, spontanee e gratuite.

La quota sociale annua è di € 70.

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?
Contattaci!