Cooperativa Sociale Genova Integrazione


La storia 

La Cooperativa Sociale Genova Integrazione nasce il 22 ottobre 2004 fondata da 11 soci come S.p.A. poi trasformata in S.r.l. il 19 maggio 2015 con atto del Notaio Fusaro di Genova.
Il 28 aprile 2005 con rogito del Notaio Susanna Operamolla di Roma, ha ricevuto con atto di donazione modale dall’Associazione Nazionale Famiglie di disabili intellettivi e/o relazionali (ANFFAS) la gestione dei servizi sociali e assistenziali, precedentemente gestiti dalla sezione di Genova della stessa associazione. La Cooperativa è pertanto diretta emanazione dell’ANFFAS con la quale in virtù di un accordo stipulato il 22-23 ottobre 2004 è stata autorizzata all’uso del marchio a fronte del rispetto di standard di qualità nei servizi erogati.

La storia della Cooperativa è pertanto collegata alla storia dell’ANFFAS. Quest’ultima è la prima associazione italiana sorta a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Si è costituita il 28 marzo 1958 come associazione nazionale, per iniziativa di alcuni genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto, in un contesto nel quale le persone con disabilità vivevano in condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di condurre una vita poco dignitosa. La prima denominazione assunta dall’Associazione all’atto della sua costituzione fu "Associazione Nazionale di Famiglie e Fanciulli Minorati Psichici".

Nel 1961, un gruppo di coraggiosi ed intraprendenti genitori di giovani persone con disabilità intellettiva costituisce l’allora Sezione Anffas di Genova.
L’originaria denominazione ha subito, di pari passo con l’evoluzione socio culturale ed associativa, numerose trasformazioni per assumere, con l’approvazione del nuovo Statuto Associativo (Roma, dicembre 2005), l’attuale denominazione: "Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale".


Nel 1964, con decreto del Presidente della Repubblica n. 1542, l’associazione ottenne il riconoscimento della personalità giuridica, nel 2000 ha ottenuto la qualifica di ONLUS e nel 2004 è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
L’attuale forma organizzativa ha superato il precedente modello accentrato trasformando la base associativa da sezioni locali in autonome associazioni locali, presenti su tutto il territorio nazionale, a cui si sono aggiungono gli Enti Autonomi a marchio ANFFAS, dei quali fa parte anche la nostra Cooperativa.

La COOPERATIVA SOCIALE GENOVA INTEGRAZIONE S. C. a R.L. a marchio ANFFAS ONLUS gestisce:
➢ 3 Presidi sociosanitari semiresidenziali
➢ 3 Presidi sociosanitari residenziali
➢ 1 Presidio socio riabilitativo residenziale
➢ 2 Centri Ambulatoriali di Riabilitazione per minori
Viene inoltre garantito il Servizio di Assistenza Domiciliare.
La Cooperativa offre risposte riabilitative e socio riabilitative a 579 persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e alle loro famiglie.

Mission

La Cooperativa non ha scopo di lucro e si propone:
• di perseguire, a norma della legge 8 novembre 1991, n. 381, l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione ed inserimento sociale dei cittadini, soci e non soci, con disabilità intellettiva e relazionale ed alle loro famiglie;
• di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, operando primariamente per rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e dell’ inclusione sociale, come previsto dalla Costituzione Italiana.

La Cooperativa si ispira ai principi di solidarietà, rispetto, amicizia e, in termini di servizio, alla "PRESA IN CARICO" delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale attraverso l’elaborazione, l’implementazione e la verifica costante di "progetti di vita" individualizzati.

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?
Contattaci!