SAI Sportello accoglienza e informazione

Come possiamo aiutarti?

Compila il form sottostante e sarai presto contattato. Grazie!


Errore: Modulo di contatto non trovato.

Lo Sportello  SAI (Sportello  Accoglienza e Informazione) offre alle famiglie la possibilità di avere informazioni dettagliate chiare e comprensibili sui diritti, sulle normative e sui Servizi offerti dalla Cooperativa.

E' indispensabile che la Cooperativa Sociale Genova Integrazione sia identificata come:

  1. un luogo in cui la generalità delle famiglie con persone con disabilità intellettiva e relazionale sappia di essere ascoltata;
  2. un luogo in cui le istanze della famiglia relative all'accesso al sistema di protezione sociale siano prese in considerazione e non semplicemente rinviate alle istituzioni competenti;
  3. un luogo in cui i problemi delle famiglie vengono realmente ascoltati, se possibile risolti, comunque realmente affrontati; quel luogo deve essere in grado di raccogliere i problemi e di porli all'attenzione delle istituzioni competenti, promuovendo e utilizzando tutte le azioni e tutti gli strumenti che la Cooperativa Genova Integrazione sia in grado di organizzare e utilizzare.
  4. Si tratta quindi di attivare una specifica attenzione e collaborazione con le nostre famiglie, anche mediante un costante rapporto con gli organi dell’Associazione ANFFAS Onlus di Genova, come da regolamento applicativo dello Statuto della Cooperativa. 

Destinatari

  • Famiglie naturali e/o affidatarie e/o tutori e/o amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Scopo del servizio

Il servizio si configura come

  • Luogo specifico di accoglienza e ascolto per la famiglia
  • Luogo in cui la famiglia deve sentirsi accolta e trovare direttamente o indirettamente risposta ai bisogni espressi

Attività erogate:

  • Accoglienza: si intende per accoglienza la creazione di un luogo fisico e di relazione che metta la famiglia nella condizione di essere ricevuta e ascoltata. Lo spazio deve essere identificato da una targa segnaletica riportante il logo del servizio. Si deve tendere alla creazione di uno spazio di accoglienza e ricevimento in cui si sappia ascoltare, capire o rendicontare le richieste della famiglia. In ogni caso la famiglia deve essere accolta e ascoltata, con rispetto e cortesia, e agevolata nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi.
  • Informazione sui diritti: si intende per informazione sui diritti la tenuta aggiornata di notizie, dati e procedure attraverso le quali la famiglia possa accedere ai diritti previsti dalla normativa vigente (nazionale e regionale). L’operatore deve quindi essere messo nella condizione di garantire l’aggiornamento costante delle informazioni; bisogna sempre avere a disposizione materiali informativi (auto-prodotti o prodotti da altre realtà) in modo da facilitare l’accesso ai diritti da parte delle famiglie. Nei confronti dei propri soci bisogna svolgere almeno un incontro annuo in cui vengono affrontati, tra l'altro, i temi della promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.
  • Informazione sulla rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali: con ciò si intende la tenuta aggiornata delle informazioni essenziali su:
    • tipologia del servizio (natura del servizio, rivolto a chi)
    • ubicazione
    • modalità di accesso dei servizi operanti nel territorio di riferimento della sede locale.

La tenuta delle informazioni essenziali è aggiornata annualmente.

Modalità di accesso al servizio

È presente nella sede amministrativa l’ufficio SAI gestito dal  Direttore Affari Generali  (Sig.ra Gabriella Salvatori), sotto il coordinamento di un Consigliere della Cooperativa (Sig.ra Laura Parodi); l’ufficio sarà operativo negli orari di apertura della sede amministrativa (ore 8,30 – 12,30 ; 13,00 - 16,15 ; il venerdì 8,30 – 12,30 ; 13,00 – 16,00), le modalità di accesso sono su appuntamento. 

Lo sportello SAI è inoltre attivo in ogni presidio gestito dalla Cooperativa è garantito dalla figura professionale dell’assistente sociale e del coordinatore, negli orari di apertura dei presidi.


Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?
Contattaci!