I servizi residenziali vengono erogati presso la Comunità Famigliare Laura Mazzone situata in VIA PARINI, 21 - 3° piano - tel 010 0941451 che si raggiunge con le seguenti linee del servizio - autobus urbano: N° 42 - 41 - 15
Quando la persona disabile non è in grado di vivere da sola e non ha più una famiglia che sia in grado di accudirla, emerge con durezza il problema della casa.
Un tempo non molto remoto la soluzione veniva data ricoverando le persone in grandi istituti, spesso situati lontano dai paesi d'origine, se non in ospedali psichiatrici. Oggi i grandi istituti sono ancora funzionanti, ma esistono sempre più, in alternativa, centri più piccoli, sparsi capillarmente nel territorio, capaci di offrire risposte qualitativamente migliori alle esigenze delle persone ospiti.
La Comunità Famigliare Laura Mazzone, avendo dimensioni contenute, rappresenta, una soluzione più adeguata a un problema che resta tuttavia aperto.
La Comunità famigliare sorge nel cuore del quartiere di Albaro
Capienza del presidio
La capacità ricettiva del Presidio è per n. 14 persone con disabilità
Descrizione analitica delle attività e dei servizi resi
La Comunità Famigliare Laura Mazzone svolge il ruolo di alloggio protetto. Gli ospiti escono da casa la mattina per andare nei presidi diurni di riabilitazione o per raggiungere il posto di lavoro e ritornano nel tardo pomeriggio. Durante le sere, nei fine settimana e nel corso dei periodi di ferie, vivono in comunità dove a ciascuno è richiesto di assumere un ruolo attivo, mettendo a disposizione di tutti le proprie capacità