Trasporti-Coop
31 Maggio 2022Comunicati dalla sede nazionale Anffas
10 Giugno 2022Ricerca volontari
Ricerca volontari
Metti a disposizione qualche ora del tuo tempo
Vivrai un’esperienza di particolare valenza umana e relazionale!
Se il progetto che leggerai di seguito stimola in te particolare attenzione, ti invitiamo a contattarci per definirne insieme il percorso.
Progetto per l’impiego di volontari
"Integrazione socio sanitaria degli interventi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale"
Il presente progetto si propone di facilitare la vita delle persone disabili inserite nelle strutture diurne e residenziali, sia nella quotidianità dell'intervento riabilitativo che in particolari circostanze critiche, favorendo percorsi di integrazione e inclusione della persona con disabilità mentale in diversi aspetti della vita sociale e di offrire nel contempo l'occasione di vivere un'esperienza di particolare valenza umana e relazionale, inserendo il volontario a stretto contatto con le realtà presenti nelle varie strutture.
L'intervento riabilitativo globale a favore delle persone con disabilità mentale deve vedere affiancati percorsi di riabilitazione a carattere clinico e psicoeducativo con percorsi di riabilitazione sociale. Il percorso integrato sociosanitario implica un'intima connessione dei programmi di intervento sanitario, finalizzati a sviluppare le risorse potenziali dell'individuo, con gli interventi sociali, orientati a sviluppare e rendere disponibili le risorse e le potenzialità ambientali amplificando in tal modo l'efficacia dell'intervento riabilitativo e consentendo l'inserimento o il reinserimento del disabile nei diversi cicli della vita sociale e il miglioramento della sua qualità della vita e della sopravvivenza. Tale intervento si deve poter svolgere sia nelle normali circostanze della vita integrando gli interventi riabilitativi con una serie di proposte ed esperienze di vita “normalizzanti” quali ad esempio il fornire sostegno nelle piccole attività di vita quotidiana, nell'utilizzo dei mezzi di trasporto, nello svolgimento di attività a carattere ludico e di tempo libero, che in particolari circostanze critiche della vita del disabile quale ad esempio quella del ricovero in ambiente ospedaliero.
In tal senso l'impiego di volontari nelle strutture residenziali e semiresidenziali, in affiancamento al personale professionale, è una importante risorsa che consente di ampliare la gamma di risposte ai bisogni delle persone disabili. Nell'ottica del progetto sarà previsto un periodo formativo onde garantire ai volontari la possibilità di un intervento mirato e specifico.
Obbiettivi
Obiettivo 1
Facilitare, sostenere ed arricchire i percorsi riabilitativi diurni e residenziali attraverso la promozione di attività di socializzazione e di esperienze normalizzanti in appoggio al personale operativo delle strutture;
Obiettivo 2
Migliorare e potenziare la socializzazione delle persone disabili, permettendo loro una migliore integrazione nel territorio, la creazione di reti di relazione e di fruizione dei servizi della comunità con una positiva ricaduta sulla qualità della vita delle persone disabili.
Obiettivo 3
Prendersi cura delle persone disabili nei quotidiani compiti di cura ed assistenza favorendone il benessere psicofisico, offrire anche opportunità di svago e supportare il personale professionale durante gli accompagnamenti nelle attività di autonomia esterna.
Obiettivo 4
Nell'ottica del facilitare la vita della persona disabile anche in momenti di particolare criticità, l'intervento dei volontari, anche all'interno dell'ambito ospedaliero, ha l'obiettivo di sostenere e supportare le persone disabili nelle attività di vita quotidiana in un ambiente per loro non conosciuto e quindi ansiogeno e comunque sempre diverso nei ritmi e nei modi del vivere dal loro ambiente naturale. L'intervento si attuerà sia in particolari momenti di rilievo quali ad esempio l'accettazione, sia in altri momenti nella vita quotidiana in ospedale, quali il momento dei pasti, dell'igiene personale, della relazione con il personale paramedico e con gli altri ricoverati.